Chi sono

Chi sono

Dr.ssa Serena Saraceni

Sono un medico specialista in Psichiatria e Psicoterapia
e un’ insegnante di yoga.
Credo nel prendersi cura della propria mente e del proprio corpo per vivere una vita piena, con consapevolezza, seguendo un cammino di crescita personale nel rispetto del percorsi altrui.

FORMAZIONE

Sono sempre stata interessata alla salute della persona e al funzionamento della mente; ciò ha fatto sì che mi laureassi in Medicina e Chirurgia con il massimo dei voti (110/110 e Lode), e successivamente in Psichiatria sempre con la votazione massima (110/110 e Lode), all’Università di Modena e Reggio Emilia, dove mi sono anche abilitata all’esercizio della professione medica.
Durante la specializzazione ho ricevuto una formazione sia medico-farmacologica che di psicoterapia. Credo che la psichiatria non possa prescindere dalla psicologia, motivo per cui mi sono ulteriormente formata attraverso il corso “Mentalization-Based Treatment – Basic Training” dell’ Anna Freud National Center for Children and Families, trattamento specifico per i disturbi di personalità, in particolare Borderline.
Ho inoltre trascorso un anno della mia formazione all’estero, alla State University of New York – SUNY Downstate (Brooklyn, New York, USA), dove mi sono specializzata in un approccio globale alla salute mentale, facendo ricerca su argomenti legati a salute mentale e stili di vita.

Mi sto inoltre formando in Alimentazione Intuitiva (London Center for Intuitive Eating), approccio per migliorare il rapporto con la propria immagine corporea e affrontare i disturbi del comportamento alimentare.

Durante la specializzazione in Psichiatra mi sono resa conto che prendersi cura della nostra mente non può prescindere in nessuno modo dalla cura del corpo e dallo stile di vita: ogni “pezzo che abbiamo” è interdipendente. Proprio per questo, in concomitanza alla specializzazione in Psichiatria e Psicoterapia, ha ottenuto un diploma da Insegnante di yoga (Integral Vinyasa Yoga Teacher Training presso la Spanda Vinyasa Yoga School), in modo da raggiungere la cura del benessere della persona attraverso un approccio olistico, che unisca le terapie occidentali ad approcci integrativi di connessione mente-corpo (yoga, meditazione, respirazione, mindfulness). Mi impegno a trattare la “persona completa“, usando tutti gli strumenti che abbiamo a portata di mano.

Sono autrice di studi clinici e pubblicazioni nell’ambito della salute mentale e ho ricevuto numerosi riconoscimenti per i successi raggiunti durante la carriera accademica, tra cui un Certificato di merito per essermi distinta nell’ambito della ricerca nazionale e internazionale e un Premio di Laurea.

IDEALI

Il mio approccio da psichiatra è basato sugli ideali in cui credo, in primis quello dell’eguaglianza. Per questo motivo tratto spesso (qui e sui social) di come abbattere lo stigma che circonda il mondo della salute mentale. Allo stesso modo mi sentirete parlare di differenze di genere e femminismo.

Un altro focus del mio operato è quello della crescita personale, con l’obiettivo di accettare noi stessi e gli altri, e vivere in maniera autentica e significativa.

SOCIAL E BLOG

Mi puoi trovare su Instagram all’account @dr.eva_lanche , dove condivido contenuti relativi a salute mentale e fisica, yoga, crescita personale, e qualche pezzo della mia vita per entrare in connessione con tutti voi. Inoltre, qui sul sito puoi trovare il mio BLOG, dove pubblico articoli sugli argomenti che tratto sui social.

UN RINGRAZIAMENTO

Ti ringrazio per aver navigato il sito e per l’interesse mostrato. Puoi continuare la navigazione nella sezione “Servizi“, dove scoprirai dove lavoro e le prestazioni fornite, e nella sezione “Blog“, dove troverai numerosi articoli per informarti sulle tematiche relative al benessere psicofisico. Non esitare a lasciare un commento o a scrivermi tramite la sezione “Contatti” per avere maggiori informazioni.

Grazie!

Dr.ssa Serena Saraceni

Medico chirurgo specialista in Psichiatria
Iscritto all’Ordine dei Medici Chirurghi di Modena dal 11/02/2014 al NR. 6893
Partita Iva: 03907610368
Il messaggio informativo è diramato nel rispetto della Linea-guida inerente l’applicazione degli artt. 55-56-57 del Codice di Deontologia Medica.